ecco come rendere un profumo persistente
Blog

Ecco come far durare un profumo a lungo

Non è magico entrare in una stanza e sentire un odore familiare che annuncia il tuo arrivo? Ogni profumo donna o uomo ha una storia da raccontare ed è scritta sulla pelle.

I nostri clienti ci chiedono di aiutarli a trovare la fragranza perfetta. Come biasimarli, tutti vorremmo avere un buon profumo che duri tutto il giorno e che si sposi perfettamente con la nostra chimica personale. Indossarlo in modo unico, è questa la vera e proprio essenza del profumo “inconfondibilmente nostra”.

A volte può sembrare che anche il miglior profumo sia evanescente dal momento stesso in cui lo si indossa. La persistenza di un profumo dipende da molti fattori.
Ti spiegheremo perché il profumo si disperde e ti daremo alcuni suggerimenti per far sì che il tuo profumo duri più a lungo sulla tua pelle senza vaporizzare un'intera boccetta.
 

I fattori che influenzano il modo in cui un profumo si sviluppa sulla pelle e che variano da persona a persona


È una questione di pelle

Ogni pelle ha un odore e un ph differente.
Il pH, la scala che misura l’acidità cutanea, determinato da ghiandole sebacee, ha una grande influenza sensoriale e agisce sulla qualità delle molecole e quindi sulla percezione degli odori.

Un pH basso contribuisce a ridurre in maniera sensibile la persistenza del profumo. La nostra pelle è un vero e proprio laboratorio chimico sulla quale avvengono migliaia di reazioni ogni giorno.

Un’altro fattore è il tasso lipidico. Sulle epidermidi con più produzione sebacea, il profumo ha una persistenza maggiore poiché la presenza di oli contribuisce a diffondere e a trattenere le molecole odorose.
Una pelle grassa è quindi portata ad offrire una persistenza più elevata rispetto ad una pelle secca.

Anche la traspirazione favorisce l’evaporazione del profumo.Il sudore fatto di acqua e varie sostanze, si mescola all’essenza e all’alcol creando sentori spesso diversi dalla fragranza annusata dal flacone. Più si tende a sudare meno la fragranza persisterà sulla nostra pelle.

La scelta della fragranza

È molto importante scegliere quale concentrazione privilegiare, che si differenziano sia per la percentuale di essenza contenuta sia per quella di alcol aggiunta. 

  1. ESTRATTO O PROFUMO: la forma più esclusiva, molto concentrato. Contiene una percentuale di profumazione più elevata, dal 20% al 30% diluita in alcool. Molto persistente. 
  2. EAU DE PARFUM: è la versione più utilizzata, con una concentrazione poco più leggera rispetto all’estratto che varia dal 10% al 20%. Lunga persistenza.
  3. EAU DE TOILETTE: Contiene una concentrazione inferiore, dal 8% al 10%. Meno persistente rispetto alle precedenti.EAU DE COLOGNE: la concentrazione è del 3% . Non sono persistenti, svaniscono in meno di un'ora.
quanto dura un profumo

Esistono diverse differenze fra eau de parfum, eau de toilette e colonia, ognuna delle quali garantisce un diverso grado di profumazione e durata.


Quanto dura un profumo

Gli ingredienti usati per creare una fragranza sono moltissimi e ognuno di questi ha una forza differente che influenza la persistenza.
Le fragranze con una base di legni, muschi, patchouli, vaniglia sono molto più persistenti rispetto alle fragranze agrumate. Gli agrumi in natura sono molto più leggeri e hanno meno forza e quindi risultano poco persistenti e vanno ravvivati durante l’arco della giornata.

Come conservare un profumo correttamente

Riporre nel bagno il nostro profumo non è una buona idea.
La luce, gli sbalzi di temperatura, l’umidità possono alterarne il colore e la profumazione.
Il posto ideale dove conservarlo sarebbe all’interno del nostro armadio o un luogo buio e asciutto.

Assuefazione

Probabilmente nel tempo, capiterà di non percepire la nostra fragranza come all’inizio. È solo una sensazione dettata dal nostro olfatto ormai abituato al nostro profumo. Una sensazione dettata dal fatto che il nostro olfatto tende ad abituarsi nell’arco di pochissime ore.

Consigli per far durare più a lungo il profumo

Dove spruzzare il profumo per farlo durare più a lungo

dove spruzzare il profumo

Le essenze presenti all’interno di un profumo reagiscono al calore delle pelle.Il consiglio è di non strofinare o tamponare il profumo sui polsi perché in questo modo si distrugge il delicato equilibrio delle note di testa che emergono nella prima impressione olfattiva. Occorre invece spruzzare o applicare qualche goccia di fragranza sulla pelle e poi lasciarla evaporare naturalmente.

Sta a te decidere dove applicare il profumo. Coco Chanel diceva che una donna dovrebbe indossarlo ovunque voglia essere baciata, riferendosi alla zona del collo e delle orecchie, ma sarebbe corretto includere anche altri punti come polsi e collo, che sono zone di pulsazione.

Un paio di spruzzate sotto il colletto della camicia saranno invece un modo squisito di indossare la fragranza, per sentire l’odore che si emana senza esporsi a odori indesiderati. Si può anche spruzzare qualche goccia di profumo su un batuffolo di cotone e tamponare sulla pelle oppure vaporizzarlo sugli abiti dai colori scuri.

La fragranza sarà percettibile anche agli altri, anche se noi avremo la sensazione di non sentirla più. Per questo motivo è consigliabile non esagerare nell’utilizzo: l’immediatezza delle note olfattive può risultare invadente ed eccessiva per chi ci è vicino. Pertanto, il profumo va applicato con giudizio.

Quante spruzzate di profumo?

Generalmente, è bene non superare i 3 spruzzi di profumo quando si tratta di eau de parfum, mentre un massimo di 5, se si si sceglie la più leggera eau de toilette. Le acque profumate invece, possono essere spruzzate ripetutamente nel corso della giornata, data l’assenza di alcool al loro interno, e il loro essere leggere e fresche.

Usare una crema idratante

Se vuoi che il tuo profumo abbia una persistenza maggiore, puoi idratare la tua pelle con una crema neutra, ad esempio la crema aromatizzabile Inestasy.
Così aiuterai la tua pelle a trattenere per più tempo la fragranza.

Inebria la tua spazzola per capelli

Puoi vaporizzare con moderazione la spazzola per capelli con la tua fragranza per poi passarla sui capelli asciutti.
Puoi anche vaporizzare il profumo dietro la nuca, zona di estrema pulsazione, bagnando leggermente l'attaccatura dei capelli. Non spruzzare mai il profumo direttamente sui capelli, potresti danneggiarli!

Le fragranze Inestasy più persistenti

profumi persistenti

 

Profumi che durano a lungo: a ciascuno la propria fragranza!
Ogni fragranza Inesasty è realizzata con le migliori materie prime, lavorate al 14% di essenza. 

Un profumo dalla personalità opulenta.Note pregiate, donano una persistenza unica.Note fruttate esaltate dal patchouli e dal cuoio, sentori freschi e note legnose cuoiate.
Fa parte dell’area olfattiva Chypre Fruttato e ha la massima persistenza.

Eau de parfum caratterizzato da una fragranza complessa, molto decisa.
Accordi particolari di spezie creano una nota  pungente, la vaniglia al fondo lascia una scia lieve di dolcezza.
Fa parte dell’area olfattiva Orientale Speziata e ha la massima persistenza.

Un cuore di cashmeran che inebria, un fragranza penetrante che ti avvolge con il suo elegante gelsomino.
Al fondo una sensuale ambra ammorbidisce l’intera composizione rendendo ricco e unico ogni singolo accordo. Fa parte dell’area olfattiva Floreale Ambrata e ha la massima persistenza.

Un profumo dolce, corposo, intenso. Un fragranza che lascia sulla pelle un mix perfetto di accordi deliziosi.
Fa parte dell’area olfattiva Orientale Gourmand e ha il massimo livello di persistenza.

Tag:

Related Articles

Idee Regalo per la Festa del Papà

Mar 09 2023
Articolo di Hodry Inestasy

Come profumare il bucato

May 05 2022
Articolo di Hodry Inestasy

I migliori regali da fare per la festa della mamma

Apr 30 2022
Articolo di Hodry Inestasy